Corsi operatore olistico e termale

Corso di Operatore Olistico e Termale a Sanremo

Corso di Operatore Olistico e Termale a Sanremo

ASEB è una scuola per operatore olistico situata a Sanremo, una figura professionale riconosciuta dalla Legge n. 4 del 2013 che opera nell’ambito dei servizi alla persona con metodiche naturali.

L’operatore olistico è un facilitatore del benessere, inteso nella visione olistica come una triade inscindibile di mente-corpo-spirito. In tal senso la parola benessere assume un significato vasto e tiene conto delle relazioni che si instaurano con la realtà circostante. Infatti, questa figura lavora il soggetto con l’obiettivo di restituirne l’equilibrio psico-fisico e riconnetterlo con la realtà circostante.

È proprio questo tipo di approccio alla persona nella sua globalità che rende l’operatore olistico diverso dal medico, dal fisioterapista, dallo psicologo o dallo psicoterapeuta.

Questa figura non formula diagnosi, non prescrive medicine e non cura le malattie fisiche e mentali perché non interviene sulla persona ma collabora con la parte sana della persona malata, per aiutarla a valorizzare le proprie potenzialità interiori, stimolando processi rigenerativi e integrativi finalizzati al benessere personale e all’armonia con l’esterno. Questo intento è raggiunto attraverso diversi ponti comunicativi propri di ogni ramo specialistico dell’operatore.

Richiedi informazioni
  • L'OFFERTA DIDATTICA

    L’offerta didattica dell’Ateneo distingue tre aree specialistiche:


    • indirizzo delle tecniche manuali

    • indirizzo delle tecniche bioenergetiche

    • indirizzo delle tecniche orientali


    Ciascun indirizzo prevede un proprio piano di studi articolato in 450 ore di lezioni di cui 315 ore frontali e 135 di ore di tirocinio. Durante l’anno verranno effettuate verifiche sulle competenze acquisite e alla fine del percorso il partecipante dovrà sostenere un esame finale sul percorso svolto, presentando una propria tesi. Oltre a una forte empatia nei confronti delle persone e al sapere ascoltare, il requisito di accesso è il possesso del diploma di scuola media superiore o della qualifica di estetista dipendente/abilitazione professionale per estetista. 


  • SBOCCHI PROFESSIONALI

    Nel dovere di adeguarsi alla normativa europea, la legge 4 del 14 febbraio 2013 ha liberalizzato le professioni non regolate da Albo e Ordini professionali, legittimando queste nuove figure professionali, nate negli ultimi anni nel settore del benessere. Questa legge, incentivando la libera professione, ha indirettamente generato la necessità di maggiore competenza e qualità di formazione per tutelare il mercato dai cosiddetti “ improvvisati”. Non esistendo in Italia un percorso formativo unico e riconosciuto a livello nazionale, la certificazione sulle abilità e sulle competenze raggiunte dall’operatore del benessere rimane della Scuola che lo ha formato negli anni. La Scuola di formazione pertanto ha un ruolo non trascurabile nel riconoscimento delle qualità del futuro operatore, del suo aggiornamento professionale e del suo successo lavorativo.

Operatore Olistico delle Terapie Tecniche Manuali

L’operatore olistico delle tecniche manuali ha come obiettivo la comunicazione interpersonale attraverso la manualità e il contatto. Il massaggio è la forma di comunicazione più primordiale dell’uomo nel rapporto con se stesso e con l’altro. La pelle, come elemento di confine tra l’interno e l’esterno contiene e trasferisce informazioni importanti sul nostro patrimonio sensoriale ed emotivo e, più in generale, della nostra interiorità.

Attraverso il massaggio può iniziare quel processo di auto-consapevolezza che sta alla base dell’equilibrio psico-fisico della persona e, educando al contatto e alla fiducia dell’altro, si influenzano positivamente le cognizioni e le relazioni della persona con il mondo esterno.

  • riflessologia

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • AREA TECNICO- SCIENTIFICA

    Anatomia e Fisiologia, Igiene, Psicologia e Comunicazione, Psicosomatica, Olii essenziali e Aromaterapia, Cromoterapia e Musicoterapia, Legislazione, Etica professionale e Deontologia.

  • AREA SPECIALISTICA

    Tecniche del massaggio Igienico-estetico, Linfodreanaggio manuale Vodder, Connettivale, Miofasciale posturale e sportivo, Californiano, Massaggio antistress, Riflessologia plantare.

  • CRESCITA PERSONALE

    La visione olistica, Tecniche di rilassamento, Respirazione come energia, Meditazione, Auto-consapevolezza e pensiero positivo.

  • operatore olistico

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Operatore Olistico a Indirizzo Bioenergetico

Questa figura specializzata nel bioenergetico accompagna la persona nella comprensione delle relazioni di connessione tra l’Io interiore, sconosciuto a livello razionale, e le rigidità corporee e mentali che da esso derivano. Questo malessere è alla base di blocchi energetici che minano la salute e i processi naturali di autoconservazione della persona. Spesso alla scarsa consapevolezza di sé si accompagna uno scarso livello di relazioni sociali, innescando un meccanismo di autodifesa della persona, conscio e meno conscio, che rende ancora più difficile e faticoso il cammino verso una qualità migliore della vita. A tal proposito, è importante che l’operatore sappia adoperare in modo ottimale la sua capacità di ascolto e di accoglienza per intervenire positivamente nelle dinamiche di identificazione e conversione del disagio in un’opportunità di crescita interiore e di sicurezza relazionale.

  • AREA TECNICO- SCIENTIFICA

    Anatomia e Fisiologia, Bioenergetica, Alimentazione ed Educazione alla vita, Psicologia dei bisogni e Psicologia della comunicazione, Linguaggio del corpo, Etica professionale e deontologia

  • AREA SPECIALISTICA

    Respirazione e movimento, Equilibrio Kinesiologico, Terapia dei 5 sensi, Fiori di Bach. Trattamento bioenergetico, Trattamento emozionale, Terapia cranio-sacrale. Terapia vibrazionale.

  • CRESCITA PERSONALE

    La visione olistica, Il dialogo interiore e il dialogo con il corpo, L’intelligenza e EFT, Tecniche di rilassamento, Meditazione e Yoga.

Operatore Olistico in Tecniche Orientali

L’operatore specializzato in tecniche orientali raccoglie le principali conoscenze delle antiche filosofie orientali e applica le metodologie derivate dalla medicina tradizionale cinese e dall’ayurveda, nella prevenzione e nella conservazione dello stato di salute della persona. In particolare, questo percorso permette all’operatore di saper analizzare la persona secondo parametri e cognizioni che abbracciano non più soltanto la persona ma l’intero cosmo e il potenziale energetico da cui ogni cosa e ogni essere vivente hanno vita.

  • operatore olistico in tecniche orientali

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • AREA TECNICO- SCIENTIFICA

    Anatomia e fisiologia in MTC, Ayurveda come scienza della vita, I corpi sottili: chakra, Nadi, Aura ecc., I corpi: fisico, eterico, astrale, mentale e causale, Purificazione ed equilibrio energetico, Le costituzioni, Alimentazione naturale in oriente. Fitoterapia ed aromaterapia ayurvedica

  • AREA SPECIALISTICA

    Trattamento Shatzu, Trattamenti ayurvedici, Pinda sveda, Shirodhara, Hot Stone, Riflessologia orientale, Reiki 1 e 2, Cristalloterapia.

  • CRESCITA PERSONALE

    Tecniche di rilassamento, Meditazione, Yoga, Qi gong, Tuina.

Corsi di Operatore Termale a Sanremo

La figura professionale di operatore termale è riconosciuta dalla L. n. 4 del 14 gennaio 2013.

Il corso è strutturato in 900 ore totali di cui 600 per la teoria e 300 per il tirocinio pratico. Inoltre, fornisce ai partecipanti le competenze indispensabili per poter offrire trattamenti termali, dietro consenso del medico, in ambienti fisici e relazionali confortevoli.


Contattaci per maggiori informazioni o per conoscere le modalità di iscrizione ai corsi.

Iscriviti

Percorso Formativo per Operatore Termale

Il corso prepara l’operatore termale alla conoscenza del settore, alla predisposizione delle attrezzature necessarie, alla presa in carico del cliente, all’erogazione delle prestazioni termali e all’assistenza agli utenti. Il percorso tratterà soprattutto l’aspetto relazionale e comportamentale dei futuri “Operatori”, in modo da permettere loro di instaurare un rapporto di fiducia con il cliente e saper soddisfare appieno le sue esigenze. L’accesso al corso è consentito solo ai maggiorenni o a coloro che hanno assolto l’obbligo formativo. 

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • AREA TECNICO- SCIENTIFICA

    Anatomia e Fisiologia, Patologie in ambito termale con riferimento a Dermatologia, Allergologia, Fisiatria, Ortopedia, Reumatologia, Igiene, Pronto Soccorso e Assistenza Anziani e Disabili, Termalismo e proprietà delle acque, Crenoterapia Esterna e Idroterapia Balneoterapia, Antroterapia, Peloidoterapia, Talassoterapia, Idrokinesiterapia e Climatologia, Aromaterapia e Cromoterapia, Cenni di Crenoterapia Interna con riferimento a Trattamenti Idropinici, Inalazioni, Insufflazioni e Irrigazioni.

  • AREA SOCIO CULTURALE LEGISLATIVA

    Organizzazione dello stabilimento termale, Normativa termale e sanitaria, Elementi legislativi e Elementi contrattuali

  • AREA DELLA RELAZIONE E COMUNICAZIONE

    Etica Professionale, Psicologia e Comunicazione, Informatica, Inglese e Francese.

Per maggiori informazioni vieni a trovarci in Via Nino Bixio 43, Sanremo

oppure contatta la segreteria


Chiama in sede
Share by: